martedì 28 maggio 2024

Verbale Consiglio Direttivo Tycke Sport APD - Approvazione M.O.C.



 
Il giorno 28 del mese di maggio 2024 alle ore 20.00, in presenza nei locali del Center Lucky di via Sebastiano Guzzi, 70 si è riunito in prima convocazione il Consiglio Direttivo dell’A.P.D. Tycke Sport, in conformità all’art. 20 dello Statuto sociale, per discutere e deliberare in merito ai seguenti 
Ordine Del Giorno
  1. Approvazione del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva della A.P.D. Tycke Sport;
  2. Approvazione del codice di condotta per la tutela Safeguarding della A.P.D. Tycke Sport
  3. Varie ed eventuali.
Presiede la riunione il Presidente del Consiglio Direttivo, Sig. Pasquale Cimino, il quale verificata la presenza dei consiglieri:
  • Pasquale Cimino, Presidente, nato a Sambiase il 30/10/1968 e residente a Lamezia Terme in C. da Carrello N. 43 - C.F. CMN PQL 68R30 H74 2H;
  • Sergio Guzzo, Vice Presidente, nato a Lamezia Terme il 29/09/1974 e residente in Via Guido D’Orso N.40, Lamezia Terme - C.F. GZZ SRG 74P29 M208 W;
  • Pasqualino Raso, Segretario, nato a Sambiase il 08/07/1967 e residente a Lamezia Terme in via Padre F. Sco Maria Gatto n. 15 - C.F. RSA PQL 67L08H 742 H;
  • Domenico Saladino, Direttore Tecnico, nato il 14/12/1972 e residente a Lamezia Terme via Larghetto Blaschi n.13 - C.F. SLD DNC 72T14 M208 E;
  • Germano Provenzano, nato a Roma il 19/10/1969 e residente a Lamezia Terme via G. Pinna n.72 - C.F. PRV GMN 69R19 H501 L;
  • Antonio Saladino, nato a Lamezia Terme il 05/11/1973 e residente in via Leonardo Da Vinci n 5, Lamezia Terme - C.F. SLD NTN 73S05 M208 V;
  • Giovannino Rocca, nato a Lamezia Terme il 26/02/1970 e residente in via L. Einaudi n.31, Lamezia Terme - C.F. RCC GNN 70B26 M208 U.
  • Dichiara la riunione validamente costituita e atta a deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno.
Il Presidente, con il consenso unanime dei presenti chiama a fungere da Segretario il Sig. Pasqualino Raso che accetta.
Si passa alla disamina dell'ordine del giorno.
  • 1. Approvazione del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva della Tycke Sport APD;
  • 2. Approvazione del codice di condotta per la tutela Safeguarding della Tycke Sport APD;
Il Presidente della Società Sportiva ha aperto la riunione e ha introdotto l'argomento in discussione, spiegando l'importanza di garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti, in particolare i minori e gli adulti vulnerabili.
In riferimento al 1 punto viene presentato il modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva della Tycke Sport APD, il quale è stato predisposto e sviluppato al fine di definire i protocolli, le politiche e le procedure per prevenire e rispondere agli abusi e alle violazioni del safeguarding, condiviso con i membri del consiglio direttivo, personale, atleti e professionisti del settore, da approvare entro il 31 agosto 2024;
Il Modello si applica a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività della Tycke Sport APD indipendente dal ruolo svolto. Ha validità quadriennale dalla data di approvazione e deve essere aggiornato ogni qual volta necessario al fine di recepire le eventuali modifiche e integrazioni dei Principi Fondamentali emanati dal CONI, le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. e le raccomandazioni dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding. 
L'obiettivo del presente modello ha l'obiettivo di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.
Il presente modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva deve essere pubblicato sulla homepage del sito dell’Associazione, affisso nella sede della medesima nonché comunicato al Responsabile Safeguarding della Federazione per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie, insieme alla nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
Il presente modello integra e non sostituisce il Regolamento per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie della Federazione Italiana Canoa Kayak.
Il Presidente ha quindi chiesto ai partecipanti se ci fossero ulteriori osservazioni o domande prima di procedere con l'approvazione formale del Modello.
Non essendoci ulteriori commenti, è stato deciso di procedere con la votazione.
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità dei presenti;
Di conseguenza, il Presidente ha dichiarato che il modello organizzativo e di controllo dell'attività sportiva della Tycke Sport APD è ufficialmente approvato.
In riferimento al 2 punto viene presentato il codice di condotta per la tutela safeguarding, il quale è stato preparato dal Segretario della Tycke Sport APD Pasqualino Raso, coinvolgendo i membri del consiglio direttivo, personale e atleti sulla base delle migliori pratiche e delle linee guida nazionali o internazionali, da approvare entro il 31 agosto 2024.
Dopo una discussione approfondita, durante la quale sono state sollevate domande e osservazioni, è stato confermato che il codice di condotta è completo, chiaro e conforme agli obiettivi e ai valori della società sportiva.
Il Presidente ha quindi chiesto ai partecipanti se ci fossero ulteriori osservazioni o domande prima di procedere con l'approvazione formale del codice di condotta.
Non essendoci ulteriori commenti, è stato deciso di procedere con la votazione.
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità dei presenti;
Di conseguenza, il Presidente ha dichiarato che il codice di condotta per la tutela safeguarding della Tycke Sport APD è ufficialmente approvato.
Il verbale della riunione, insieme al Modello Organizzativo e di controllo dell'attività sportiva approvato e al codice di condotta approvato, sarà documentato e archiviato per riferimento futuro.
Non essendoci altro da discutere, il Consiglio chiude i lavori alle ore 21:00

Firmato:
Presidente della APD: Pasquale Cimino 
Membro del Consiglio Direttivo: Pasqualino Raso                                                
Safeguarding Officer: Germano Provenzano

Nessun commento:

Posta un commento

Unisciti a Tycke Sport: L’Associazione che fa dello Sport uno Strumento di Inclusione!

Benvenuti nel mondo di Tycke Sport A.P.D.! Siamo un’associazione sportiva dilettantistica con una missione chiara e ambiziosa: p...