Ordine Del Giorno
- Approvazione del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva della A.P.D. Tycke Sport;
- Approvazione del codice di condotta per la tutela Safeguarding della A.P.D. Tycke Sport
- Varie ed eventuali.
- Pasquale Cimino, Presidente, nato a Sambiase il 30/10/1968 e residente a Lamezia Terme in C. da Carrello N. 43 - C.F. CMN PQL 68R30 H74 2H;
- Sergio Guzzo, Vice Presidente, nato a Lamezia Terme il 29/09/1974 e residente in Via Guido D’Orso N.40, Lamezia Terme - C.F. GZZ SRG 74P29 M208 W;
- Pasqualino Raso, Segretario, nato a Sambiase il 08/07/1967 e residente a Lamezia Terme in via Padre F. Sco Maria Gatto n. 15 - C.F. RSA PQL 67L08H 742 H;
- Domenico Saladino, Direttore Tecnico, nato il 14/12/1972 e residente a Lamezia Terme via Larghetto Blaschi n.13 - C.F. SLD DNC 72T14 M208 E;
- Germano Provenzano, nato a Roma il 19/10/1969 e residente a Lamezia Terme via G. Pinna n.72 - C.F. PRV GMN 69R19 H501 L;
- Antonio Saladino, nato a Lamezia Terme il 05/11/1973 e residente in via Leonardo Da Vinci n 5, Lamezia Terme - C.F. SLD NTN 73S05 M208 V;
- Giovannino Rocca, nato a Lamezia Terme il 26/02/1970 e residente in via L. Einaudi n.31, Lamezia Terme - C.F. RCC GNN 70B26 M208 U.
- Dichiara la riunione validamente costituita e atta a deliberare sugli argomenti all’ordine del giorno.
Si passa alla disamina dell'ordine del giorno.
- 1. Approvazione del modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva della Tycke Sport APD;
- 2. Approvazione del codice di condotta per la tutela Safeguarding della Tycke Sport APD;
In riferimento al 1 punto viene presentato il modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva della Tycke Sport APD, il quale è stato predisposto e sviluppato al fine di definire i protocolli, le politiche e le procedure per prevenire e rispondere agli abusi e alle violazioni del safeguarding, condiviso con i membri del consiglio direttivo, personale, atleti e professionisti del settore, da approvare entro il 31 agosto 2024;
Il Modello si applica a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività della Tycke Sport APD indipendente dal ruolo svolto. Ha validità quadriennale dalla data di approvazione e deve essere aggiornato ogni qual volta necessario al fine di recepire le eventuali modifiche e integrazioni dei Principi Fondamentali emanati dal CONI, le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. e le raccomandazioni dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding.
L'obiettivo del presente modello ha l'obiettivo di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, nonché valorizzino le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica e morale di tutti i tesserati.
Il presente modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva deve essere pubblicato sulla homepage del sito dell’Associazione, affisso nella sede della medesima nonché comunicato al Responsabile Safeguarding della Federazione per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie, insieme alla nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.
Il presente modello integra e non sostituisce il Regolamento per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie della Federazione Italiana Canoa Kayak.
Il Presidente ha quindi chiesto ai partecipanti se ci fossero ulteriori osservazioni o domande prima di procedere con l'approvazione formale del Modello.
Non essendoci ulteriori commenti, è stato deciso di procedere con la votazione.
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità dei presenti;
Di conseguenza, il Presidente ha dichiarato che il modello organizzativo e di controllo dell'attività sportiva della Tycke Sport APD è ufficialmente approvato.
In riferimento al 2 punto viene presentato il codice di condotta per la tutela safeguarding, il quale è stato preparato dal Segretario della Tycke Sport APD Pasqualino Raso, coinvolgendo i membri del consiglio direttivo, personale e atleti sulla base delle migliori pratiche e delle linee guida nazionali o internazionali, da approvare entro il 31 agosto 2024.
Dopo una discussione approfondita, durante la quale sono state sollevate domande e osservazioni, è stato confermato che il codice di condotta è completo, chiaro e conforme agli obiettivi e ai valori della società sportiva.
Il Presidente ha quindi chiesto ai partecipanti se ci fossero ulteriori osservazioni o domande prima di procedere con l'approvazione formale del codice di condotta.
Non essendoci ulteriori commenti, è stato deciso di procedere con la votazione.
Il Consiglio Direttivo approva all’unanimità dei presenti;
Di conseguenza, il Presidente ha dichiarato che il codice di condotta per la tutela safeguarding della Tycke Sport APD è ufficialmente approvato.
Il verbale della riunione, insieme al Modello Organizzativo e di controllo dell'attività sportiva approvato e al codice di condotta approvato, sarà documentato e archiviato per riferimento futuro.
Non essendoci altro da discutere, il Consiglio chiude i lavori alle ore 21:00
Firmato:
Presidente della APD: Pasquale Cimino
Membro del Consiglio Direttivo: Pasqualino Raso
Presidente della APD: Pasquale Cimino
Membro del Consiglio Direttivo: Pasqualino Raso
Safeguarding Officer: Germano Provenzano
Nessun commento:
Posta un commento